La Magia Della notte di San Giovanni

Faery Day – Festa delle Fate 24 Giugno San Giovanni e delle… “Streghe”… Il 23 giugno, la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, è da sempre considerata una notte magica, durante la quale si celebrano riti propiziatori e purificatori. La magia è legata al solstizio d’estate, che segna l’inizio della nuova bella…

Dettagli

Ricordi del Passato “l’acqua di S. Giovanni”

Le Erbe Magiche della Notte di San Giovanni, nell’ articolo di ieri le abbiamo descritte  il link per chi se lo fosse perso: In ognuno di noi regna un senso di superstizione che si vuole a tutti costi sconfiggere facendo ricorso a talismani portafortuna o ad amuleti vegetali per scacciare spiriti e proteggere la casa. Le piante aromatiche ed alcune ornamentali, in natura, presentano una vasta…

Dettagli

Litha “un giorno fuori dal tempo”

Litha (21 Giugno) Midsummer (mezzaestate). E’ il giorno più lungo dell’anno. Come Samhain, Litha è il giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili. Infatti è il momento in cui è più facile avere esperienze “sovrannaturali” perchè le fate si adunano nelle valli.La caratteristica di Litha di essere un “giorno fuori dal tempo”…

Dettagli

Corpus Domini un tuffo nel passato

“Una festa di popolo” 14 Giugno 2020 a causa del Covid, non si terrà il Corpus Domini e le Comunioni nel nostro paese Bollengo e in nessun luogo, ho pensato così di ricordare con alcune fotografie tratte dal Libro Sul filo della memoria del Sindaco Luigi Sergio Ricca . Il Corpus Domini (Corpo del Signore),…

Dettagli

~☆LA CHIAVE PORTAFORTUNA☆~

Proprio in questi giorni, sistemando la cantina ho trovato una cassetta con tante chiavi alcune molto arruginite ma avevano tutte forme pesi e dimensioni diverse,una poi sembrava avesse un 5 (che è il mio numero di nascita) così mi sono detta ora cerco un po’ di notizie legate a loro, perchè se si sono fatte…

Dettagli

Pentecoste – 50° Giorno…

La Pentecoste 2020 cade il 31 maggio Nella solennità di Pentecoste si ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo che dà inizio alla missione della Chiesa. In origine indicava l’avvio della mietitura. Letteralmente la parola Pentecoste indica in greco il 50° (giorno), inizialmente il popolo ebraico lo celebrava, appunto cinquanta giorni dopo la Pasqua; era un festa agricola, di…

Dettagli

Le Rose nei Miti

La bellezza delle rose non ha eguali, anche loro hanno molta storia , leggende , simboli e alcune sante che portano il loro nome eccovi una piccola ricerca al riguardo: La Rosa dei Venti. La Rosa dei Venti è raffigurata sotto forma di un cerchio che racchiude una croce doppia indicante le quattro direzioni cardinali…

Dettagli