Le candele racchiudono in se molti significati,
le accendiamo a volte perchè ne sentiamo la necessità almeno a me capita proprio cosi’ alla sera quando torno da lavoro ne accendo alcune profumate e molto spesso colorate,
e pensandoci anche per il compleanno mettiamo sulla torta le candeline una per ogni anno MA COME MAI?
Allora vi lascio alla lettura:
Simbologia delle candele
Nelle pratiche di magia, le candele sono uno strumento di primaria importanza per ottenere al meglio i risultati dei riti intrapresi.
La candela rappresenta, simbolicamente e magicamente, l’ uomo.
La composizione, il colore, l’ orientamento, la consacrazione, l’utilizzo delle forme rituali ,fanno della candela un tramite indispensabile di collegamento con le forze invisibili del mondo, un ponte sottile, la cui struttura non ha paragoni in tutto l’universo magico.
La magia delle candele ha da sempre seguito l’uomo nei momenti più importanti della vita.
il simpatico e tradizionale gesto di soffiare sulle candeline della torta di festeggiamento del compleanno nasconde, in realtà, un profondo significato magico di protezione e salvezza dalle forze oscure, rappresentano simbolicamente e magicamente la vita di un’essere umano.
La candela possiede un corpo che è la cera, un’ anima che è lo stoppino, uno spirito che è la fiamma e rappresenta la vita di una persona che come l’ uomo nasce(accensione), vive invecchiando (scioglimento), muore(estinzione).
La candela è una sintesi perfetta tra materialità e spiritualità,
Se la cera vergine che la forma sta ad indicare la materia, la fiamma che la brucia è simbolo dello spirito che, sublime, si distacca dalla materia per elevarsi.
Proprio al centro di queste due realtà c’è lo stoppino, ovvero il filtro tramite il quale avviene la trasmissione dall’uno all’altro stato o condizione.
La cera è chiara figurazione solare, la fiamma è espressione della Luce; la candela accesa illumina la via, spenta abbandona invece nel buio e nelle tenebre.
LA LEGGENDA DELLE 4 CANDELE
Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
La prima diceva:
“Io sono la pace, ma gli uomini non mi vogliono: penso proprio che non mi resti altro da fare che spegnermi!” Così fu e, a poco a poco, la candela si lasciò spegnere completamente.
La seconda disse:
“Io sono la fede, purtroppo non servo a nulla. Gli uomini non ne vogliono sapere di me, non ha senso che io resti accesa”. Appena ebbe terminato di parlare, una leggera brezza soffiò su di lei e la spense.
Triste, triste, la terza candela a sua volta disse:
“Io sono l’amore, non ho la forza per continuare a rimanere accesa. Gli uomini non mi considerano e non comprendono la mia importanza. Troppe volte preferiscono odiare!”. E senza attendere oltre, la candela si lasciò spegnere.
Un bimbo in quel momento entrò nella stanza e vide le tre candele spente. “Ma cosa fate! Voi dovete rimanere accese, io ho paura del buio!”. E così dicendo scoppiò in lacrime.
Allora la quarta candela, impietositasi disse:
“Non temere, non piangere: finché io sarò accesa, potremo sempre riaccendere le altre tre candele: io sono la speranza“
Con gli occhi lucidi e gonfi di lacrime, il bimbo prese la candela della speranza e riaccese tutte le altre.
(ringrazio la mia cara Amica Angela per aver continuato la ricerca aggiungendo curiosita’ )
VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE TROVARE GLI ARTICOLI IN FOTO NEL NOSTRO PUNTO VENDITA E O SHOP ON LINE:
https://www.incantesimofiorito.it/product-category/articoli-regalo/complementi-d-arredo-home-decor/
Saluti Cosetta e se avete piacere di lasciare un commento non puo’ che farci piacere.