Novembre e La Leggenda del Crisantemo
La storia narra che in un piccolo villaggio giapponese una bambina vegliava in lacrime sulla mamma moribonda quando uno spirito impietosito le comparve vicino e le porse una margherita: madre e figlia sarebbero rimaste insieme per tanti giorni quanti erano i petali. Quando lo spirito si dissolse, la bambina, con molta cura e delicatezza, iniziò a ridurre i petali in striscioline sottilissime senza farli staccare. Il giorno in cui arrivò la Morte, trovò il fiore dall’infinito numero di petali, dall’aspetto di un crisantemo, e decise di non portar via la donna: mamma e figlia rimasero insieme per sempre.
Le caratteristiche del mese di Novembre:
- Fiore: Crisantemo
- Colore: Bordeaux
- Pietra: Topazio
- Segni Zodiacali: Scorpione dal 23 Ottobre al 22 Novembre – Sagittario dal 23 Novembre al 21 Dicembre
- Tarocchi Anna Stoke del mese di Novembre – Il Mago – Cavaliere di Coppe – Regina di Spade
Segno zodiacale dello Scorpione nella mitologia.
Per i Greci Orione era il figlio del dio del mare, Poseidone, e di Euriale figlia del re di Creta Minosse. La leggenda racconta che una notte, sull’isola di Chio, Orione corteggiò Merope, la figlia del re Enopio.
Questo si adirò moltissimo, lo accecò e lo bandì dall’isola. Orione, dopo vari giorni di totale smarrimento ebbe una visione,un oracolo gli predisse che se si fosse recato verso oriente avrebbe potuto riacquistare la vista.
Si recò quindi sull’isola di Lemno dove incontrò Efesto, il dio del fuoco.
Efesto impietosito dalla sua cecità decise di affidarlo ad uno dei suoi apprendisti, Cedalione, il quale lo condusse attraverso l’oceano fino ad arrivare in una lontanissima isola dove viveva Eos, la dea dell’Aurora. La dea si innamorò subito del bellissimo e possente Orione e suo fratello Elio, in segno di amicizia, gli restituì la vista.
Un giorno la dea della caccia Artemide(o Diana) si invaghì di Orione ed iniziò a fargli delle esplicite avance.Orione declinò i ripetuti inviti con garbo, spiegando alla dea che mai avrebbe potuto tradire la sua amata sposa, alla quale sarebbe stato eternamente fedele perché grato di avergli fatto riacquistare la vista.
Artemide si mise il cuore in pace fino a che non venne a sapere che Orione stava facendo una spietata corte alle Pleiadi, le 7 figlie di Atlante e Pleione, nonchè le sue ancelle.
Le inseguiva ovunque, nonostante i ripetuti rinneghi delle ragazze, fino a quando Zeus, il padre degli dei, ebbe pietà di loro e decise di tramutarle prima in colombe e successivamente in stelle.
Artemide non potendo sopportare questo affronto, desiderosa di vendetta, decise di inviare nell’abitazione di Orione, mentre esso dormiva, un velenosissimo scorpione che lo avrebbe punto e quindi ucciso con il suo mortale veleno.
Così fu e sia lo scorpione (che morì dopo aver punto Orione) che Orione furono collocati in cielo da Zeus, sottoforma di costellazioni, ma collocati in punti opposti del cielo affinché lo scorpione non potesse più pungere il cacciatore.
La morte di Orione lasciò solo e disperato il suo fedele cane Sirio che ululò per tre giorni di fila fino a che Zeus, scocciato dalle sue urla strazianti, decise di portarlo in cielo accanto al suo padrone, formando così la costellazione del Cane Maggiore.
Segno zodiacale del Sagittario nella mitologia.
Rappresentato con il corpo di cavallo e il torso umano, nell’atto di scagliare una freccia contro lo Scorpione: secondo la leggenda Giove collocò il Sagittario, pronto a colpire, vicino allo Scorpione per impedirgli di raggiungere Orione.
Tarocchi Anna Stoke del mese di Novembre
Il Mago:è colui che è meritevole e raggiunge sempre lo scopo prefissato. Sicurezza, creatività ed ottimismo sono caratteristiche di questa carta degli arcani maggiori al dritto, mentre al rovescio indica regresso, stanchezza e pigrizia.
Cavaliere di Coppe: Riscoperta di sentimenti sopiti, desiderio di conoscere persone nuove e dinamiche. Al contrario indica gelosie, amore tormentato, tradimento.
Regina di Spade: Donna da prendere come esempio e di cui seguire i consigli se vogliamo migliorare la nostra situazione. Donna leale e combattiva, al contrario è una donna che insidia.
Numeri: I– IX – X
I DETTI DELLA NONNA ANITA:
A novembre si lasciano campi e orti per dedicarsi più ai nostri morti.
Di novembre quando tuona è segnal d’annata buona.
Novembre bagnato, in aprile fieno al prato.
Per santa Caterina, o acqua o neve o brina. (ovviamente sono detti vecchi e riportati per ricordo, ma senza sapere la vera origine che resta di proprietà e non si vuole far passare come propri per cui il copyright resta dei proprietari)
Ciao a tutti e grazie per la vostra lettura ciao Cosetta